Il gruppo Rosenberg offre da diversi anni al mercato un’ampia gamma di ventilatori con motore EC dedicati sia alle applicazioni OEM che all’equipaggiamento di ventilatori impiegati nel campo delle VMC, quali torrini di estrazione, cassoni ventilati e unità da canale. Il campo di applicazione principale è in entrambi in casi riferibile a installazioni con carico variabile per le quali normalmente necessita una corrispondente regolazione del numero di giri. Il controllo EC integrato a bordo dei nostri motori assolve questa funzione garantendo una reazione immediata del ventilatore alle mutate condizioni di carico e un risparmio energetico che dipende, oltre che da un set point adeguato istantaneamente, pure dalla peculiarità del motore, in grado di operare in modalità Energy saving anche e soprattutto sotto regolazione. Tutto ciò che necessita è un segnale di controllo.
Modalità Open Loop
In modalità “open loop“ la velocità del ventilatore può venir regolata stepless cablando al set point imput del motore un segnale 0-10 V or 4-20 mA . Il regolatore EC-fans integrato opererà poi di conseguenza su una rampa continua dallo 0 al 100% della velocità di rotazione nominale.
Closed Loop
La modalità “closed loop“ prevede invece che il controllo EC-fan compari il valore prefissato con quello effettivamente misurato e regoli conseguentemente la velocità in riferimento al set point richiesto. Il parametro misurato (prevalenza, portata, temperatura fluido, pressione di condensazione, concentrazione di CO2, ecc.) deve essere convertito dalla sonda di rilevamento dello stesso in un segnale elettrico a 0-10 V o 4-20 mA.
ModBus
Operando in Mode “bus“ il ventilatore EC-fan viene integrato in un bus system attraverso un interfaccia RS-485.
ECParam
Il software free Rosenberg ECParam, legge e muta i setting dei nostri ventilatori EC connettendo un PC o un palmare al ventilatore attraverso un adattatore USB-RS485.